Gruppo di lavoro sulle carceri


Il gruppo di lavoro sulle carceri della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) si prefigge cinque obiettivi:

a) mappare tutte le iniziative che le nostre chiese svolgono sui loro territori a favore di condannati, familiari degli stessi, minori a rischio devianza, detenuti o che scontano una pena in altro modo. Principalmente le iniziative di carattere pastorale, ma anche azioni diaconali e di assistenza. Mappare per condividere, conoscere e moltiplicare l’impegno.

Carcerib) sostenere la Federazione e gli esecutivi delle chiese nell’opera di monitoraggio sul territorio su ciò che non funziona: tutti i ministri riescono, come prevedono le varie leggi di Intesa e le norme, a entrare negli istituti perché il diritto dei cittadini detenuti ad avere un’adeguata assistenza pastorale sia tutelato? Attendiamo le vostre segnalazioni sul cattivo funzionamento della macchina penitenziaria.

c) il più importante obiettivo è quello di formare le volontarie, i ministri, le pastore, i diaconi che intendono portare la Parola dietro le sbarre, o lo fanno già e credono sia opportuno continuare a formarsi per questo compito. A questo proposito, sono previsti tre incontri di formazione che si terranno a Napoli tra febbraio e settembre 2015.

d) mantenere e incrementare i rapporti internazionali soprattutto con IPCA-Europe (International Prison Chaplains’ Asociation)

e) con l’aiuto dei vari organi di informazione delle chiese: Agenzia stampa NEV, Riforma, Radio Beckwith, vogliamo tenere vivo il dibattito su carceri e giustizia. Il gruppo di lavoro si prefigge di diventare un volano di questo dibattito e spera nel contributo di tutti.

Già nel 2014 abbiamo portato a termine un primo modulo di formazione tenutosi nell’arco di tre incontri a Firenze. Il secondo modulo di formazione, destinato questa volta alle chiese del Sud-Italia, prevede la partecipazione a tre giornate di stage intensivo che si terranno a Napoli, dalle 10:30 alle 16:30 dei tre seguenti sabato del 2015: 7 febbraio, 9 maggio, 12 settembre.

Nelle tre giornate affronteremo varie tematiche legate al lavoro nelle carceri: rudimenti di diritto peninetziario, questioni giuridiche e burocratiche. Elementi di pastorale carceraria e teologia. Incontri con magistrati, esperti e responsabili del Ministero di Grazia e Giustizia.

È verosimile che la partecipazione ai tre incontri (consigliamo vivamente di partecipare a tutti e tre) preveda delle piccole spese per garantire i pranzi e l’ospitalità degli invitati.

A breve pubblicheremo un programma più specifico. 

 


 

Contattateci: commissionecarceri@fcei.it

coordinatore Francesco Sciotto

tel. +393494526860

Facebook

Contatti

cassetta lettere
Federazione delle chiese evangeliche in Italia

Via Firenze 38 - 00184 Roma  (Italia)

tel. 06.48.25.120 - fax 06.48.28.728 - fcei@fcei.it

 

Social

Twitter iconFacebook icon