• All'improvviso. Unità sul Natale

    Materiali Read More
  • E' arrivato il numero 1 del 2016!

    La nuova rivista! Read More
  • 1
  • 2

BLIA 

Il Servizio Istruzione Educazione (SIE) della Federazione è uno strumento delle chiese evangeliche italiane per il lavoro nell’ambito dell’istruzione e della formazione biblica delle nuove generazioni.

Partendo dal vissuto delle bambine e dei bambini (familiare, scolastico, sociale), la proposta formativa del SIE presta attenzione al linguaggio e alla metodologia usata dall’adulto e si pone in dialogo con loro e la spiritualità che gli è propria in contesti in cui favorisce  lincontro e la  condivisione.


Per raggiungere questo scopo il SIE opera su più fronti con:

  • la produzione di materiali di supporto all'insegnamento nelle scuole domenicali italiane e nelle scuole pubbliche della Svizzera italiana.

  • la preparazione di liturgie per la partecipazione attiva dei bambini e delle bambine nei momenti di canto, preghiera e riflessione biblica.

  • l’organizzazione di convegni,seminari,corsi di formazione biblica e di aggiornamento sulle metodologie di insegnamento biblico ai bambini/e.

  • la collaborazione con organizzazioni e istituzioni pubbliche allo scopo di promuovere la conoscenza della Bibbia  nelle scuole di vario ordine e grado attraverso un approccio non confessionale.


Inoltre il SIE mantiene i contatti, oltre che con le chiese della FCEI (Federazione Chiese Evangeliche Italiane) e con le loro strutture organizzative, anche con le altre realtà del mondo evangelico, in Italia e all’estero, che si occupano dell’educazione religiosa dei bambini e delle bambine.

 

E' membro del CoGREE, Gruppo di coordinamento per l'istruzione religiosa in Europa, fondato nel 1998 per sviluppare e sostenere la cooperazione tra le reti e organizzazioni che lavorano nel campo dell'istruzione religiosa in Europa. In particolare il SIE fa parte di due organizzazioni membri del CoGREE:

La Conferenza europea sull'educazione cristiana (ECCE), un forum per lo scambio di idee ed esperienze nel campo della scuola domenicale e dell'istruzione cristiana, che ha preso il posto dell'Unione mondiale delle scuole domenicali in Europa e collabora con il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e con la Conferenza delle chiese europee (KEK).

La Commissione intereuropea su chiesa e scuola (ICCS) è una rete di chiese, istituti di istruzione ed enti statali di diversi paesi europei che si occupano di istruzione religiosa, rivolta principalmente alla discussione sulle relazioni tra chiesa e scuola in un'ottica ecumenica e multireligiosa. L'ICCS è membro associato della Conferenza delle chiese europee (KEK), ha rapporti di collaborazione il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dal 1990 è riconosciuta come ONG con status consultivo presso il Consiglio d'Europa. La pedagogista del SIE fa parte del direttivo ICCS.

in evidenza

Si apre la collaborazione con:                                                                                                                                                          

 → ECI (Essere Chiesa Insieme) per un'attività di studio nell'ambito della multiculturalità finalizzata a valorizzare le tradizioni estere presenti nelle chiese della Federazione

 → BIBLIA (Associazione laica di cultura biblica ) per un progetto di → istruzione biblica nella scuola italiana di tipo non confessionale.



cassetta lettereFederazione delle chiese evangeliche in Italia

Via Firenze 38 - 00184 Roma  (Italia)

tel. 06/48.25.120 - fax 06/48.28.728 - fcei@fcei.it

 

 

Social SIE

Facebook icon