Dialogo Interreligioso


La XIII Assemblea della FCEI (2003) costituì, con l' atto 17, una Commissione per il Dialogo con l'Islam, al fine di sollecitare nelle chiese evangeliche il dialogo con il mondo musulmano italiano, fornendo gli strumenti per favorire una maggiore conoscenza dell'islam e per elaborare una riflessione sul ruolo della religione musulmana nella società di oggi.

La Commissione ha poi deciso di estendere la propria riflessione ai temi del dialogo interreligioso. La XVI Assemblea della FCEI (2012) ha riconosciuto l'importanza di tale orientamento, invitando a prestare “crescente attenzione ai recenti sviluppi della riflessione teologica in prospettiva interculturale e in chiave di pluralismo religioso” (atto 22).

La Commissione ha lavorato per sviluppare una riflessione teologica sui presupposti e gli orientamenti del dialogo con l'islam e per diffondere i documenti ufficiali del dialogo islamo-cristiano di particolare interesse per la teologia, la pastorale e le attività pratiche. Si è altresì provveduto alla pubblicazione di un libro ad uso delle chiese, il quale contiene i principali testi prodotti a livello europeo relativi a tale dialogo. Si veda, a tale proposito, la pagina web:

http://www.claudiana.it/php/mostrascheda.php?nscheda=88-7016-595

La Commissione auspica che le chiese evangeliche approfondiscano le tematiche relative al dialogo, anche mediante la promozione di “tavoli interreligiosi locali”: a questo riguardo la Commissione mette a disposizione delle comunità interessate le proprie risorse e competenze. La Commissione e il Consiglio esprimono congiuntamente la profonda convinzione che le chiese evangeliche federate siano chiamate, nella società in cui si esplicita la loro predicazione, ad essere concrete e pratiche "operatrici di pace", anche nel particolare contesto del confronto tra cristianesimo e islam.

Si sono già svolti, con il contributo della rivista Confronti, alcuni convegni di dialogo con l'islam italiano: l'impegno della Commissione è quello di organizzarne almeno un altro nell'arco di questo mandato (2012/2015). La Commissione, inoltre, approfondirà i recenti sviluppi teologici legati alla riflessione sul pluralismo religioso e le tematiche relative ad una spiritualità svincolata dalle istituzioni religiose.

 


 

Documenti

Documento sul dialogo interreligioso in Italia 

Vademecum "Religioni, dialogo, integrazione"

 


 

Come contattarci:

Commissione delle chiese evangeliche per il Dialogo Interreligioso

coordinatrice: Letizia Tomassone

e-mail:   ltomassone@chiesavaldese.org

Tel.:  0187 73 71 89

Contatti

cassetta lettere
Federazione delle chiese evangeliche in Italia

Via Firenze 38 - 00184 Roma  (Italia)

tel. 06.48.25.120 - fax 06.48.28.728 - fcei@fcei.it

 

Social

Twitter iconFacebook icon