Rilanciamo la proposta dei corridoi umanitari


Il presidente FCEI Massimo Aquilante: "Rilanciamo la proposta dell'apertura di corridoi umanitari"

Roma, 30 ottobre 2015 (NEV-CS60) – "Le notizie sulle migrazioni mediterranee di questi giorni sono terrificanti - afferma il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), pastore Massimo Aquilante, commentando le tragedie consumatesi in queste ore a largo della Grecia, del Marocco e della Libia e che hanno causato la morte anche di numerosi bambini -. Queste tragedie confermano quello che sappiamo da tempo: che la situazione dei profughi concentrati in Nordafrica è disperata e che, a qualsiasi costo, a migliaia salgono sulle barche degli scafisti nel disperato tentativo di arrivare in Europa.

XVII Assemblea FCEI. Ai primi di dicembre l’assise del protestantesimo italiano


Da qui all'apertura dell'evento l'Agenzia NEV propone una panoramica sulle attività della FCEI

Roma (NEV), 28 ottobre 2015 - Dal 4 all'8 dicembre prossimi avrà luogo a Pomezia (Roma) la XVII Assemblea della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). L'incontro, che si propone come una vera e propria assise del protestantesimo italiano, avrà come motto il versetto biblico tratto dal libro del profeta Malachia (3,16): "Allora quelli che hanno timore del Signore si sono parlati l'un l'altro; il Signore è stato attento e ha ascoltato".

Concluso il Sinodo valdo-metodista


Torre Pellice (Torino), 28 agosto 2015 (SSSMV/14) – "Solo accogliendo chi soffre si può accogliere Dio" questo il messaggio centrale del discorso del pastore Eugenio Bernardini, riconfermato per il quarto anno consecutivo moderatore della Tavola valdese (organo esecutivo dell'Unione delle chiese metodiste e valdesi) dal Sinodo riunito a Torre Pellice (23-28 agosto). Prendendo spunto dal versetto biblico (Galati 5,22) Bernardini ha messo l'accento sull'infuocata polemica sull'accoglienza ai profughi: "L'uso strumentale che alcune forze politiche fanno di questo dramma umanitario planetario – rinfocolando così ciò che la predicatrice del culto inaugurale ci ha ricordato, e cioè che tutti noi siamo naturalmente predisposti a sentimenti di pregiudizio, razzismo, nazionalismo – si giudica da sé".

MH. Al via il progetto dei corridoi umanitari promosso dalla FCEI e Sant'Egidio


Massimo Aquilante: "il progetto Humanitarian desk entra ora nella fase operativa"
Roma (NEV), 14 ottobre 2015 – Il progetto "Mediterranean Hope" (MH) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) costituito da un osservatorio sull'isola di Lampedusa, dalla Casa delle culture di Scicli (RG), da un "relocation desk" a Roma, prevede una quarta sezione nata in collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio: l'attivazione di corridoi umanitari per profughi e richiedenti asilo dal Marocco e dal Libano.

Ennesima strage in mare: "siamo tutti colpevoli"


Roma, 15 agosto 2015 (NEV-CS44) - Aquilante: "Una strage annunciata di cui siamo tutti colpevoli. Occorrono nuove politiche, si aprano dei corridoi umanitari". Così il pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), commentando la notizia della morte per asfissia di circa 40 migranti rimasti intrappolati nella stiva di un barcone sovraccarico partito dalle coste libiche verso l'Europa. Leggi tutto

Visita di papa Francesco ai valdesi

Sottoscrizione per il Nepal

Per chi volesse inviare donazioni può farlo utilizzando i seguenti conti correnti specificando la causale "Terremoto Nepal":

Banca Prossima - IBAN: IT79C0335901600100000112766 - SWIFT/BIC: BCITITMX771
Conto corrente postale FCEI n° 38016002 - intestato alla Federazione delle chiese evangeliche in Italia -

IBAN: IT54S0760103200000038016002 - BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

I fondi raccolti saranno destinati all'organizzazione umanitaria Action by Churches Together - ACT Alliance, una coalizione di 140 chiese associate al Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e alla Federazione luterana mondiale (FLM), già operativa nelle zone disastrate sin dalle prime ore dopo il sisma (www.actalliance.org).

LEGGI IL COMUNICATO

Contatti

cassetta lettere
Federazione delle chiese evangeliche in Italia

Via Firenze 38 - 00184 Roma  (Italia)

tel. 06.48.25.120 - fax 06.48.28.728 - fcei@fcei.it

 

Social

Twitter iconFacebook icon