federazione delle chiese evangeliche in italia
servizi federazione donne evangeliche in Italia (FDEI)

Nata nel 1976 da un Congresso interdenominazionale dei movimenti femminili delle chiese battiste, metodiste e valdesi, la Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) è un movimento di donne impegnate a "testimoniare la liberazione di Cristo per ogni creatura umana, con particolare riferimento alla condizione femminile nella chiesa e nella società" (Statuto, art. 2). La FDEI è basata sul volontariato e si propone di portare nelle chiese la riflessione sul ruolo della donna e di incoraggiare la partecipazione delle donne evangeliche alla vita della chiesa e della società.

Nel 1998 la FDEI ha deciso di allargarsi ad altre organizzazioni femminili di area evangelica (luterane, avventiste, dell'Esercito della Salvezza e della Chiesa riformata ticinese).

L'organo di collegamento tra i gruppi della FDEI è il Notiziario, pubblicato ogni tre mesi come inserto del settimanale evangelico Riforma. La FDEI produce anche i "Quaderni", dove sono pubblicati gli atti dei convegni nazionali e regionali e dei campi studi estivi. In occasione del passaggio dal secondo al terzo millennio, la FDEI ha redatto il "Manifesto delle donne protestanti", un documento per il dialogo fra donne e uomini. Nel 2000 ha inaugurato l'Archivio delle donne presso l'archivio del Centro culturale di Torre Pellice (Torino).

La FDEI è membro del movimento ecumenico internazionale della Giornata mondiale di preghiera, partecipa ad iniziative congiunte con organismi femminili protestanti a livello internazionale e ha rapporti con organizzazioni femminili cattoliche e laiche a livello nazionale e locale.

25 novembre-10 dicembre 2013:
16 GIORNI PER VINCERE LA VIOLENZA

25 novembre: Giornata mondiale contro la discriminazione delle donne
1 dicembre: Giornata per la lotta all’AIDS
10 dicembre: Giornata per i diritti umani
La FDEI invita i gruppi femminili e le chiese a dedicare 16 giorni alla lettura di testi biblici e alla riflessione sulla violenza che, purtroppo e ancora oggi ovunque, definisce i contorni della vita e colora cruentamente il quotidiano.
È disponibile su questo sito una guida per gruppi di riflessione e preghiera. Scarica il file pdf

L'attuale presidente della FDEI è Gianna Urizio, eletta dal congresso nazionale nel novembre 2010.

Per contattare la FDEI, scrivere alla presidente Gianna Urizio (gianna.urizio@gmail.com)




  • pdf Posto occupato. 16 giorni per combattere la violenza - 2014 - 821 K

    Il quaderno che presentiamo alle donne e agli uomini delle nostre chiese evangeliche, ma anche ad amiche ed amici e a coloro che nella fede in Gesù Cristo trovano la forza e il desiderio di cambiare, abbraccia storie di donne che vengono sconvolte nelle loro esistenze in molti paesi del mondo. Donne che sono state travolte da guerre, perdita della casa, perdita dei mezzi di sostentamento, tradizioni barbare, fondamentalismi religiosi sono le protagoniste di questo quaderno. Ne emergono storie di sofferenza, ma anche di forza, di iniziativa, di coraggio. Le donne pensano, decidono, si mettono in marcia.