federazione delle chiese evangeliche in italia
servizi federazione donne evangeliche in Italia (FDEI)

Nata nel 1976 da un Congresso interdenominazionale dei movimenti femminili delle chiese battiste, metodiste e valdesi, la Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) è un movimento di donne impegnate a "testimoniare la liberazione di Cristo per ogni creatura umana, con particolare riferimento alla condizione femminile nella chiesa e nella società" (Statuto, art. 2). La FDEI è basata sul volontariato e si propone di portare nelle chiese la riflessione sul ruolo della donna e di incoraggiare la partecipazione delle donne evangeliche alla vita della chiesa e della società.

Nel 1998 la FDEI ha deciso di allargarsi ad altre organizzazioni femminili di area evangelica (luterane, avventiste, dell'Esercito della Salvezza e della Chiesa riformata ticinese).

L'organo di collegamento tra i gruppi della FDEI è il Notiziario, pubblicato ogni tre mesi come inserto del settimanale evangelico Riforma. La FDEI produce anche i "Quaderni", dove sono pubblicati gli atti dei convegni nazionali e regionali e dei campi studi estivi. In occasione del passaggio dal secondo al terzo millennio, la FDEI ha redatto il "Manifesto delle donne protestanti", un documento per il dialogo fra donne e uomini. Nel 2000 ha inaugurato l'Archivio delle donne presso l'archivio del Centro culturale di Torre Pellice (Torino).

La FDEI è membro del movimento ecumenico internazionale della Giornata mondiale di preghiera, partecipa ad iniziative congiunte con organismi femminili protestanti a livello internazionale e ha rapporti con organizzazioni femminili cattoliche e laiche a livello nazionale e locale.

25 novembre-10 dicembre 2013:
16 GIORNI PER VINCERE LA VIOLENZA

25 novembre: Giornata mondiale contro la discriminazione delle donne
1 dicembre: Giornata per la lotta all’AIDS
10 dicembre: Giornata per i diritti umani
La FDEI invita i gruppi femminili e le chiese a dedicare 16 giorni alla lettura di testi biblici e alla riflessione sulla violenza che, purtroppo e ancora oggi ovunque, definisce i contorni della vita e colora cruentamente il quotidiano.
È disponibile su questo sito una guida per gruppi di riflessione e preghiera. Scarica il file pdf

L'attuale presidente della FDEI è Gianna Urizio, eletta dal congresso nazionale nel novembre 2010.

Per contattare la FDEI, scrivere alla presidente Gianna Urizio (gianna.urizio@gmail.com)